Certo, l’invenzione era davvero utile, ma in quei giorni non potevano lontanamente immaginare che tutti i miei contatti di Facebook sicuramente l’avrebbero usata non dico una volta, ma più di una volta!
Anzi, sono abbastanza sicuro del fatto che tutti i miei contatti di Facebook ne abbiano un esemplare in casa e forse i miei colleghi guide di AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche come me ne tengono uno anche nello zaino, che fa piacere quando incontri qualcuno con la suola staccata e gliela rimetti a posto.
L’aveva inventato Richard Drew, che lavorava alla 3M, e proprio oggi, l’8 settembre, ma del ’30, veniva messo in commercio, era il nastro adesivo.
Ma siccome alla 3M erano un po’ tirchi, e lì si trattava di mettere insieme colla da falegname e glicerina su un nastro di plastica o di carta, queste cose costavano, bisogna risparmiare, e allora ne mettevano poca di colla, che tirchi davvero, sembravano scozzesi, e sai che c’è, lo cominciarono a chiamare familiarmente scotch.